Tel. 0427.730527 - Fax 0427.709584 info@leaderconsulting.org

“Il potere del web sta nella sua universalità. L’accesso da parte di ognuno, a prescindere dall’inabilità, è un aspetto essenziale.” (Tim Berners-Lee)

ll sito LEADER CONSULTING è stato progettato e sviluppato rispettando le linee guida stabilite dal W3C (World Wide Web Consortium) per l’accessibilità dei siti internet, così come enunciato nella Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
Il sito risulta conforme al livello di accessibilità AAA (priorità 3) stabilito dalle linee guida WCAG 1.0 della WAI; di seguito indichiamo alcuni degli accorgimenti che sono stati adottati.

Sviluppo del sito

Le pagine del sito sono state sviluppate in conformità agli standard del W3C: struttura e contenuti sono nettamente separati; i documenti HTML sono elaborati in XHTML 1.0 strict e l’aspetto grafico è esclusivamente controllato dai CSS (fogli di stile) senza alcun uso di tabelle per l’impaginazione.
Sia il codice XHTML utilizzato che i CSS hanno ottenuto l’approvazione del W3C, verificabile cliccando sui collegamenti presenti in ogni pagina in basso a destra.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali: alcuni di questi elementi sono visualizzati in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura o l’evidenziatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Tutti i link sono stati dotati dell’attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento, e l’indicazione della rispettiva Access Key, quando presente.

Per i collegamenti di base più utilizzati sono stati predisposti appositi tasti di accesso rapido (accesskey), riconoscibili dalla lettera sottolineata, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.
In ambiente Windows si ottiene con la sequenza: Alt + Accesskey e poi Invio (con Mozilla Firefox con Alt + Shift + Accesskey), in ambiente Mac OS con la sequenza Ctrl+ Accesskey.

Home page: accesskey H
Torna a inizio pagina: accesskey T
Torna indietro: accesskey I
Accessibilità del sito: accesskey A
Salta ai contenuti: accesskey C

Testi

Al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all’interno di ogni pagina sono stati definiti:
– il linguaggio principale del documento;
– il linguaggio relativo a specifici termini stranieri.

Particolare cura è stata poi riposta nell’indicare, mediante l’uso degli appositi tag, il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all’interno del testo: questi si riconoscono dalla sottolineatura tratteggiata e dal puntatore del mouse che assume la forma di punto interrogativo.

Presentazione delle pagine

Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l’utilizzo dei fogli di stile (css).
Con quei browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera incompleta, gli elementi di decoro non sono visibili. Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l’utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all’utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.

Ogni pagina è stampabile solo nel suo contenuto, senza la componente grafica e i menu di navigazione che compongono il sito.